Cerca nel blog

DOVE TROVARCI

seguici anche sul sito   connettiti al sito www.rifondazionebrescia.it   su Facebook  connettiti a facebook   su Google+ connettiti a google+   su Twitter  connettiti a twitter   su You Tube connettiti a youtube

mercoledì 28 settembre 2016

Anche i residenti temporaneamente all'estero potranno votare il 4 dicembre

Il pinocchio toscano sta usando tutte le armi per ribaltare il risultato del referendum. Perciò è importante usare tutte le opportunità offerte dalla legge per impedirgli di portare a buon fine sul fronte italiano l'attacco che sta portando alle basi democratiche rappresentate da quel che resta della nostra legge fondamentale.Certamente il governo giocherà fino in fondo la carta del voto degli italiani all'estero, dove è già stata inviata in "missione di stato" la "madonna pellegrina". È dunque importante che anche noi ci attiviamo, ed attiviamo tutti i nostri conoscenti:

che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, nonché ai familiari con loro conviventi.
La citazione è tratta dal testo della circolare del ministero dell'interno emanata oggi 28 settembre 2016. (http://elezioni.interno.it/circolari.html )

Alcune indicazioni essenziali della circolare sono riportate qui di seguito:
La legge prevede che l’opzione per il voto per corrispondenza pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, con possibilità di revoca entro lo stesso termine (comma 2 del suddetto art. 4-bis).
Peraltro, come già rappresentato con la circolare di questa Direzione Centrale n. 6/2016 in occasione del referendum abrogativo dello scorso aprile - in considerazione dell’esigenza di garantire l’esercizio del diritto di voto costituzionalmente tutelato - i comuni considereranno valide le opzioni che perverranno entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione (2 novembre p.v.), ovverosia in tempo utile per la immediata comunicazione al Ministero dell’interno.
L’opzione dovrà pervenire al comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato ed, in ogni caso, può essere formulata e fatta pervenire anche prima dell’indizione delle consultazioni.
Al fine di facilitare, comunque, la presentazione delle opzioni da parte dei suddetti elettori temporaneamente all'estero, si vorranno sensibilizzare a vista i comuni stessi affinché inseriscano nella home page del proprio sito un indirizzo di posta elettronica non certificata (da monitorare poi con particolare attenzione), utile ai fini della trasmissione delle domande stesse.
Per comodità potete scaricare direttamente al seguente indirizzo il modulo di richiesta in pdf, che può essere compilato direttamente sul computer  se si possiede il programma Adobe Reader, oppure può essere stampato direttamente dal computer, ed essere poi compilato a mano:
http://rifondazionebrescia.it/referendum/costituzione-2016/modulo-residenti-temporanei-estero.html

Chi avesse voglia di informarsi con precisione, trova direttamente l'intera circolare a questo altro indirizzo:
http://rifondazionebrescia.it/referendum/costituzione-2016/Circolare-residenti-temporanei-estero.pdf

Nessun commento:

Posta un commento