Cerca nel blog

DOVE TROVARCI

seguici anche sul sito   connettiti al sito www.rifondazionebrescia.it   su Facebook  connettiti a facebook   su Google+ connettiti a google+   su Twitter  connettiti a twitter   su You Tube connettiti a youtube

domenica 3 gennaio 2016

Diritto alla salute e sanità integrativa

La federazione provinciale di Rifondazione Comunista di Brescia ha già organizzato tre incontri su questo tema, in particolare connessione con la "riforma" di Maroni della sanità lombarda, approvata dal Consiglio Regionale nella notte tra il 5 e il 6 agosto della estate scorsa.
Tale riforma si inserisce perfettamente nell'offensiva "liberista" (libere volpi in libero pollaio), che dai massimi sistemi, capitalismo - socialismo - comunismo, con l'eliminazione del secondo e del terzo termine, deborda in tutti i campi, dalla guerra mondiale a pezzetti al nostro diritto alla sanità. Comunichiamo pertanto questa iniziativa di Medicina democratica alla quale invitiamo a partecipare; anche se nella stessa giornata, sempre a Milano, è prevista una iniziativa contro la guerra e contro la NATO.

INVITO ALL'INCONTRO ORGANIZZATO DA MEDICINA DEMOCRATICA ONLUS A MILANO IL 16 GENNAIO 2016 - PARTECIPAZIONE GRATUITA.

http://www.medicinademocratica.org/wp/?p=3029

MILANO SABATO 16 GENNAIO 2016 – CONVEGNO PUBBLICO-TAVOLA ROTONDA: DIRITTO ALLA SALUTE E SANITA’ INTEGRATIVA

Siamo convinti che in questi ultimi anni si stia mettendo progressivamente in crisi il diritto alla salute. Negli ultimi mesi abbiamo visto prendere misure di tagli (con o senza spending review) al finanziamento del servizio sanitario nazionale e altre misure volte al controllo delle prescrizioni mediche. Non solo ma vengono stabilite limitazioni al diritto di ricevere prestazioni e servizi per le categorie più deboli (anziani cronici, disabili gravi, malati mentali, tossicodipendenti).
Mentre il Servizio Sanitario Nazionale si ritira, vengono proposte polizze assicurative, servizi privati sanitari low cost, più in generale si sta spingendo i cittadini verso la sanità integrativa, anche tramite accordi sindacali. Tutto ciò tradisce lo spirito e la lettera della Costituzione e ribalta i principi della legge istitutiva del Servizi Sanitario Nazionale del 1978.
Vogliamo discutere per capire, ma anche per opporci, quindi per affermare la necessità di mantenere e sostenere un servizio sanitario pubblico efficace, basato sulla prevenzione, con le fondamentali caratteristiche, dell’universalità, la gratuità e la partecipazione.

L’appuntamento è per il
16 gennaio alle ore 9,30 (fino alle 14)
presso la Casa delle Associazioni del Comune di Milano
via Marsala 8 (MM linea 2 Moscova)

Interverranno:
prof. Giorgio Cosmacini – docente di storia della medicina e della Sanità dell’Università Vita e Pensiero:
“la nascita della sanità pubblica e la sua evoluzione ai giorni nostri”
prof. Piergiorgio Duca – docente di biometria e statistica medica Università di Milano:
l’Università serve per la formazione di operatori sanitari e sociali preparati per affermare il diritto alla salute?”
Dott. Alberto Donzelli (esperto di sanità pubblica):
“dal mito della prestazione sanitaria alla sanità integrativa”
Aldo Gazzetti (esperto di sanità pubblica):
“..la sanità integrativa minaccia la copertura sanitaria di tipo universale (esempio spagna da universale ad assicurativa obbligatoria —–> modello francese e tedesco)? forme di copertura sostitutiva. Verranno invitati i sindacati per conoscere le ragioni delle richieste di sanità integrativa nei contratti di lavoro.