Cerca nel blog

DOVE TROVARCI

seguici anche sul sito   connettiti al sito www.rifondazionebrescia.it   su Facebook  connettiti a facebook   su Google+ connettiti a google+   su Twitter  connettiti a twitter   su You Tube connettiti a youtube

lunedì 9 febbraio 2015

È CAMBIATA LA GRECIA - CAMBIAMO L'EUROPA - MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA IL 14 FEBBRAIO

La segreteria regionale del Prc a sostegno della manifestazione del 14 febbraio

Carissimi,

Come sapete la vittoria di syriza in Grecia e le iniziative di Tsipras e del ministro Varoufakis stanno chiarendo ai popoli europei la natura dello scontro in atto e il bivi che abbiamo davanti a noi: la prosecuzione delle politiche di austerità e rigore al servizio della speculazione e delle oligarchie economiche finanziarie o l'avvio di una nuova fase in cui al centro tornano i diritti, la giustizia sociale, il lavoro, la democrazia.
Con gli  incontri europei nei quali Tsipras e Varoufakis hanno presentato le proposte del governo greco ai partner del continente, con la conferma del programma, espressa da Tsipras  davanti al parlamento greco si è aperta una partita importantissima il cui esito è cruciale per il futuro dei popoli e della sinistra in Europa.
E' bene che come dirigenti del Prc abbiamo chiare due cose:
- se Syriza viene sconfitta, se viene sconfitta la linea che mette in discussione i trattati da un punto di vista, diciamo, europeista, si aprono autostrade alle ipotesi nazionaliste, antieuropeiste di destra!
- Syriza non può farcela da sola di fronte a rigidità, come quella della Germania che sembra intenzionata ad andare fino in fondo, anche fino alla fuoruscita della Grecia dalla Ue, mettendo al primo posto la necessita di evitare il contagio greco.
LA POSTA IN GIOCO E' ALTISSIMA.
Occorre un impegno straordinario nostro e di tutta la sinistra per costruire grandi mobilitazioni in tutta Europa, come va intensificata l'iniziativa per rilanciare conflitti politico sociali all'altezza dello scontro in atto.
Nell'immediato facciamo tutto il possibile per far riuscire la manifestazione del 14
Il sostegno all'iniziativa dei compagni greci può far leva su due punti di grande rilievo:

- La battaglia di Syriza pone un problema che non è dei greci , ma dei lavoratori di tutti i paesi europei, del nostro in primo luogo, perchè solo un intervento della Bce sul debito permette di bloccare le politiche di austerità che distruggono diritti, lavoro, Welfare.

- La dimostrazione di dignità e di grande coerenza del governo e del popolo greco mette in grande evidenza, per contrasto l'incoerenza e il servilismo di Renzi il cui "cambiare verso" rivela il tratto demagogico del personaggio. Dove ci si colloca rispetto alla vicenda greca è una discriminante come lo è stata la vicenda del jobs act.

I nessi tra questo percorso e la costruzione di un grande movimento antiliberista europeo, condicio sine qua non della crescita della sinistra di alternativa vi sono già chiari.

ciao a tutti

Antonello Patta

Milano, 09 febbraio 2015