Cerca nel blog

DOVE TROVARCI

seguici anche sul sito   connettiti al sito www.rifondazionebrescia.it   su Facebook  connettiti a facebook   su Google+ connettiti a google+   su Twitter  connettiti a twitter   su You Tube connettiti a youtube

domenica 30 settembre 2012

Immagini della manifestazione antifascista del 29 settembre 2012 a Brescia

Immagini della manifestazione antifascista di sabato 29 settembre 2012 a Brescia con parola d'ordine uscita dal dibattito collettivo "Contro fascismo, razzismo e sessismo - nessuna destra ci salverà dalla crisi". La manifestazione, indetta da un arco ampio di forze della sinistra di alternativa, ha visto una folta partecipazione. Notevole la massiccia presenza di immigrati.

venerdì 28 settembre 2012

La segreteria regionale del PRC aderisce alla manifestazione antifascista di sabato 29 settembre



COMUNICATO STAMPA

Capelli (PRC): “Contro Forza Nuova sabato a Brescia e non solo”

Milano, 27 settembre 2012. Dichiarazione della Segretaria regionale lombarda di Rifondazione Comunista, Giovanna Capelli:

“Esprimo la massima preoccupazione che si trasforma in indignazione politica di fronte alla indifferenza che le istituzioni e molte forze politiche di Brescia e della Regione Lombardia dimostrano nei confronti della strategia di insediamento e di ricerca della visibilità che Forza Nuova ha messo in atto aprendo sedi e ora preannunciando per sabato 29 settembre una serie di manifestazioni organizzate in undici città italiane fra cui Brescia (dove Forza Nuova ha aperto di recente sedi in centro e a Lumezzane).

Nella situazione di sfascio morale e politico a cui ci hanno portato 20 anni di berlusconismo e di leghismo, nella pesantezza della crisi economica che l’Europa delle banche e della finanza fanno pagare ai giovani, alle donne, ai pensionati, al mondo del lavoro grazie al governo Monti, l’intreccio fra giusto disprezzo verso la corruzione politica e la povertà, la precarietà delle vite e la mancanza di futuro fanno riemergere pulsioni nazionaliste e xenofobe che sembravano sepolte dalla storia.

La provocazione di Forza Nuova a Brescia, città colpita dalle stragi fasciste, richiede intenso e profondo contrasto culturale nella società e una ampia mobilitazione politica. Per questo saremo a Brescia con la nostra Federazione provinciale sollecitando i compagni e le compagne della Lombardia tutta a popolare il corteo antifascista di Sabato 29 settembre delle ore 15.00 in Piazza della Loggia. Not in My town!

martedì 25 settembre 2012

Ai picchiatori di Casapound si aggiungono i provocatori di Forza Nuova

Si noterà che questo blog, più che da "lanci" sulle lotte operaie, abbondantemente presenti fino a qualche mese fa, ultimamente è stato impegnato soprattutto a dar conto delle iniziative fasciste e delle risposte del movimento antifascista. Come si dice nel volantino di convocazione della manifestazione indetta da CSA Magazzino47 – Rete Antifascista – Rete Antinocività Bresciana - Sinistra Critica - CS 28 Maggio - Rifondazione Comunista, è "normale" che con l'aggravarsi della crisi generale del sistema di rapina capitalistico nella sua variante finanziaria attuale, le truppe di complemento fasciste trovino nuova linfa e nuovi supporti.
Non sorprende quindi che per il 29 settembre Forza Nuova annunci un corteo  organizzato «contro la crisi», che, stando a notizie di stampa dovrebbe svolgersi, oltre che a Brescia, anche a Bari, ad Avellino, a Palermo, Roma, Pescara, Lucca, Rimini, Padova, Udine e Cuneo. Naturalmente il centro del programma politico di Forza Nuova, non diversamente che per la Lega Nord, è la lotta all'immigrato, nel segno del più virulento razzismo, oltre che il tradizionale fumo negli occhi degli anatemi contro le banche, dietro i quali però non affiora neppure lontanamente la critica allo sfruttamento capitalistico, ma semmai il vecchio fantasma della "plutocrazia ebraica" di hitleriana memoria.
Le iniziative di Forza Nuova negli anni sono quasi sempre state a Brescia occasione di tensioni, non di rado sfociate in scontri con la polizia: scontri nei quali di solito a rimetterci, fisicamente e giudiziariamente, sono i compagni.
Speriamo che questa volta non sia così, e che le iniziative antifasciste abbiano il successo che meritano.
Le manifestazioni saranno due. Della prima abbiamo già parlato, e prevede un corteo che parte ed arriva in piazza Loggia, e quello che segue è il volantino di convocazione:

NESSUNA DESTRA CI SALVERÀ DALL'AUSTERITY

Ombre nere si allungano sull'Europa e sull'Italia.
La crisi e la scellerata politica di austerity imposta dalla finanza e dai suoi alfieri, stanno facendo riemergere dalle discariche della storia formazioni politiche e movimenti xenofobi e nazionalisti.
Anche su Brescia tira una brutta aria: nel solo mese di settembre sono state inaugurate le nuove sedi di Casa Pound e Forza Nuova e sabato i neofascisti sfileranno per le vie della città.
Nell'anno delle grandi mobilitazioni popolari internazionali, da Occupy alla primavera araba, passando per gli Indignados, questi rottami della storia scendono in piazza contro un fantomatico “razzismo anti-italiano” e al grido di “gli italiani prima”. Al pari della Lega, che strombazza “prima il nord”, diffondono la pericolosa menzogna secondo cui questa crisi sarebbe causata dal “diverso”, dallo straniero.
La storia ci ha insegnato che non c'è alcuna salvezza nella xenofobia e nel nazionalismo: contro le politiche di austerity e la macelleria sociale serve solidarietà attiva. È necessario abbattere le barriere discriminatorie e costruire reti sociali che lottino insieme, perché di fronte allo strapotere della finanza siamo tutti corpi da spremere in nome del profitto.
È quindi intollerabile la presenza di queste organizzazioni che si autoproclamano “con il popolo”, ma che altro non fanno che assecondare i poteri forti ottenendo in cambio agibilità politica e benefici personali. Esattamente come ha fatto la Lega Nord: asservita al governo Berlusconi, pur di mantenere potere e privilegi (Maroni compreso).
Come giusto che sia, a San Vigilio un gruppo di residenti ha già iniziato a protestare per la presenza di Casa Pound.
La sede di Forza Nuova in centro città, al pari della sede di Lumezzane, è per noi altrettanto inaccettabile e non sarà tollerata.
NOT IN MY TOWN - CORTEO ANTIFA
Sabato 29 Settembre 2012
ore 15:00 - P.zza Loggia
 CSA Magazzino47 – Rete Antifascista – Rete Antinocività Bresciana - Sinistra Critica - CS 28 Maggio - Rifondazione Comunista

La seconda manifestazione è indetta dall'Anpi provinciale e da Nuova Resistenza, e si svolgerà in Piazza Rovetta, attigua a Piazza Loggia, che è anche il sacrario dei caduti bresciani della Resistenza. Questo il volantino di convocazione.  

Nella certezza che le due manifestazioni non siano concorrenziali, ma che si integrino l'una con l'altra, nonostante la evidente non coincidenza dei punti di vista, invitiamo i compagni e tutti gli antifascisti a partecipare al corteo e a rafforzare la presenza antifascista.

venerdì 21 settembre 2012

La "Nuova Lega" di Rolfi-Maroni si presenta a Brescia

La "Nuova Lega" di Rolfi-Maroni si presenta a Brescia col suo volto più odioso, tentando col più vergognoso razzismo di far dimenticare il suo vero volto di "Lega ladrona" (Trota docet)

Per il "fatto" riproduciamo il comunicato della "Fondazione Piccini". A seguire il comunicato stampa del nostro partito.



COMUNICATO STAMPA

Il presidente del consiglio Monti in questi giorni ha ripetutamente dichiarato di vedere la luce. Invece per i cittadini la realtà è quella di un buco nero di cui non si vede il fondo. In particolare per la popolazione meno fortunata, stanno venendo meno tutti gli istituti e le garanzie che davano un minimo di sicurezza, mentre tutte le statistiche dicono che uno strato non proprio piccolo della popolazione sta godendo di un parte sempre più sostanziosa della ricchezza sociale.
Questo per dire che, a causa dei provvedimenti governativi, è senz'altro vero che i comuni hanno sempre meno risorse per far fronte ai bisogni sociali. Ma è anche del tutto vero che non è solo lo Stato a gettare enormi somme di denaro nelle cosiddette “grandi opere” dalla ricaduta economica generale per lo meno incerta, o addirittura disastrosa. Nel caso di Brescia le amministrazioni, in particolare quella attuale, si distinguono per seguire questa mania di grandezza a beneficio di pochi. Parliamo ovviamente del metrò, che la giunta Paroli-Rolfi ha ereditato dalle giunte Corsini; ma parliamo anche dei folli mega-progetti coniati originariamente dalla attuale giunta. Basti pensare al parcheggio sotto il Castello, o al progetto di abbattere la torre Tintoretto di San Polo.
Risulta perciò del tutto ripugnante la strada seguita dalla giunta Rolfi, nel momento in cui decide di togliere ai Rom e Sinti di via Borgosatollo la possibilità di frequentare la scuola, togliendo mensa e trasporti per i bambini di quella comunità. Il fatto è con l'attuale “pensiero” veicolato in modo dominante dal complesso apparato mediatico, ci si è dimenticati di alcune acquisizioni che erano diventate “senso comune”, come per esempio il riconoscimento che il diritto all'istruzione è un diritto umano elementare che le istituzioni devono garantire a tutti. Nella miseria bresciana a questo si aggiunge la particolarità di avere un vice-sindaco come Rolfi, che ai suoi allori dal sapore razzista e ferocemente discriminatorio sembra voler aggiungere questa nuova corona. Ma non è una novità. Ricordiamo che il suo capo, di partito e di corrente, l'ex ministro Maroni, dichiarava in televisione, nelle vesti di ministro dell'Interno, che con gli immigrati bisogna “essere cattivi”. E non c'è dubbio che il gesto di Rolfi e della amministrazione bresciana tutta sia indice di cattiveria.
Se questa è la “nuova Lega” di Maroni e di Rolfi, da una parte diciamo “nulla di nuovo sotto il sole”; ma dall'altra non crediamo che in questo modo la Lega riesca a cancellare il ricordo della fine ingloriosa della sua “diversità” rispetto a “Roma ladrona”.
Come Rifondazione Comunista, insieme a tutta la Brescia democratica, ci batteremo perché questo masso ricada su chi l'ha lanciato, e condivideremo tutte le iniziative atte allo scopo.

Partito della Rifondazione Comunista
Federazione di Brescia

venerdì 14 settembre 2012

E i fascisti ci provano anche in città

Come un'idra dalle sette teste continuano a spuntare nuove sedi, o tentativi di sedi, del variegato mondo fascista, che al fondo però è sempre quello: riportare ai tempi di Mussolini ed Hitler. Sabato 15 settembre è il turno di Forza Nuova, che tenta di aprire una sede in zona Camera di Commercio. Qui di seguito il VOLANTINO della Rete Antifascista ed il comunicato di adesione al presidio quello da parte dell'Anpi.


ACHTUNG FASCISTI!
L'organizzazione nazi-fascista Forza Nuova inaugura una nuova sede in pieno centro cittadino. Qualche giorno fa, una non precisata associazione culturale, denominata Avangard, ha aperto i battenti in via Benedetto Croce per lasciare ben presto il passo a Forza Nuova con tutto il suo carico di apologia di fascismo, razzismo e 'cultura' della violenza. Su una parete interna della nuova sede fa bella mostra di sè una gigantografia di Adolf Hitler e la sede stessa si caratterizzerà, secondo le intenzioni dei loschi suoi attivisti, come sportello di denuncia delle discriminazioni nei confronti degli italiani. Inoltre, a pochi metri, si trova una moschea molto frequentata: un'ottima postazione dunque per le loro azioni squadriste, fatte di vili aggressioni, botte e lame. Un delirio razzista in piena regola.
I fascisti di sempre, siano essi di Casa Pound, Forza Nuova, Autonomi Nazionalisti, Fascismo e Libertà, Fiamma Tricolore, Hammerskin, La Destra, Lealtà e Azione, Movimento Nazionalista Lombardo, Socialisti Nazionali escono allo scoperto proprio all'indomani della sentenza del processo per la strage di Piazza della Loggia che ha accertato, ancora una volta, dirette responsabilità di organizzazioni fasciste nell'esecuzione dell'eccidio.
La dodicesima disposizione transitoria e finale della Costituzione recita che è vietata la riorganizzazione sotto qualsiasi forma del disciolto partito fascista, ma evidentemente gli apparati statali preposti a far rispettare tale principio sono latitanti e partecipi di quel disegno che, negli anni '70, era la strategia della tensione mentre oggi è pianificazione della normalizzazione attraverso la repressione delle lotte sociali.

I fascisti sono sempre stati, e sempre saranno, manovalanza al servizio del potere borghese.

Negli ultimi giorni, in diverse città italiane, sono state compiute numerose aggressioni da parte di squadracce fasciste nei confronti di attivisti di sinistra, antifascisti o semplici studenti rei solo di indossare simboli o scritte contrari alla cultura fascista e razzista.

CHIUDIAMO I COVI SQUADRISTI

PRESIDIO ANTIFASCISTA
SABATO 15 SETTEMBRE ORE 9.30
BRESCIA Via Moretto angolo via Einaudi (“Piazza di Legno”)
ORA E SEMPRE RESISTENZA!
Rete Antifascista Brescia



 15092012 - Presidio FN a BS

giovedì 13 settembre 2012

Emergenza sfratti - Comunicato stampa

Comunicato stampa

Questa sera intorno alle 17.00, su iniziativa dell'associazione "Diritti per tutti" e del "Comitato provinciale contro gli sfratti", si è svolta pacificamente una azione dimostrativa per richiamare l'attenzione delle autorità sulla drammatica situazione di migliaia di famiglie, che, dopo aver perduto la fonte di reddito a causa della crisi economica, perdono o rischiano di perdere anche l'abitazione, e quindi di venire buttati sulla strada.
L'azione si inquadra in una vertenza nazionale che ha al suo centro la richiesta di moratoria degli sfratti, tenendo conto che sul territorio esistono appartamenti e locali sfitti, per cui in una diversa logica da quella imperante del mercato, esistono già le risorse per una soluzione più umana e più dignitosa della barbara istituzione dello sfratto privo di soluzioni alternative.
Con questa azione si vuol fare toccare con mano alle autorità ed alla opinione pubblica che le soluzioni alternative esistono, purché si esca dalla idolatria del profitto privato, che mai come in questo periodo sta imperando; idolatria che lo stesso presidente del consiglio in questi giorni ha riconosciuto come causa di recessione economica, cioè come generatrice di povertà diffusa.
Rifondazione Comunista condivide ed appoggia concretamente queste azioni di lotta, ed auspica che chi per mandato istituzionale deve provvedere al "bene comune" receda dagli atteggiamenti di chiusura, che possono portare a situazioni al limite del teatro dell'assurdo, come nel recente caso di Capriolo, dove il comune sta portando avanti una decisione di espulsione di una famiglia con tre minori da un appartamento di sua proprietà, concesso alla famiglia stessa senza mai regolarizzare la situazione. Ora, mentre la famiglia non chiede altro che di venire regolarizzata e di pagare l'affitto, dal momento che è solvibile, il comune ha proceduto sulla strada della espulsione coatta e violenta; al momento solo rimandata.
Rifondazione Comunista chiede con forza che queste principi distorti che ci stanno portando alla rovina vengano abbandonati, a partire dalla realtà locale per arrivare a quella nazionale.

Federazione di Brescia del Partito della Rifondazione Comunista

Qui sotto le foto dell'evento

Iniziativa antifascista a Ghedi domenica 16 settembre a partire dalle ore 17.30

Dopo l'ottima risposta alla apertura della sede di Casapound a San Vigilio, che ha visto la partecipazione di circa trecento militanti ed antifascisti al presidio indetto dalla Rete Antifascista sabato 1 settembre, le iniziative antifasciste proseguono con una giornata organizzata sempre dalla Rete Antifascista di Brescia in un altro dei comuni bresciani dove la presenza fascista è più pesante: a Ghedi a partire dalle ore 17.30 fino al concerto serale che avrà inizio alle ore 21.00 "Fuochi di resistenza" in azione. Previsto anche l'intervento del presidente provinciale dell'Anpi Marco Fenaroli.